Vai al contenuto

Discorso di apertura Summer School (giu-lug 2010)

1 luglio 2010

Come ben potete vedere, mi è stato assegnato l’arduo compito di concludere i discorsi di apertura dei lavori di questa summer school.
Dopo che negli ultimi mesi avete dovuto sopportare la mia costante e pedante presenza per la raccolta dei dati della vostra partecipazione a questo evento, MAGARI, pensavate di esservi liberati di me …

E’ per me un grande onore essere qui a parlare a tutti voi ragazzi. Non voglio fare un discorso noioso o retorico, ma voglio dirvi che sono veramente contenta che ci siano così tanti giovani che vogliono essere formati a più ampio respiro, giovani a cui non basta conoscere solo la solita politica spicciola delle alleanze, dello ”andiamo da soli o stiamo in coalizione??”

Io dall’Europa ho già imparato tanto, attraverso esperienze congressuali, attraverso scambi culturali e politici e non meno attraverso la precedente Winter School sempre qui al Parlamento Europeo. Posso dirvi che questa esperienza mi ha lasciato un bagaglio culturale molto importante; mi ha lasciato molto in termini di nozioni generali sul Parlamento, in termini di contatto umano con ragazzi come voi, di apprendimento funzionale dei meccanismi politici che avvengono in Europa e delle differenze con la politica nazionale e soprattutto in termini di filosofia politica, ovvero dell’impostazione ideologica dell’Italia dei Valori.

La vostra presenza qui è la dimostrazione che i Giovani dell’Italia dei Valori si identificano negli ideali liberali e democratici che caratterizzano il fondamento del nostro partito; è la dimostrazione che ciò che ci accomuna non è solo l’antiberlusconismo come qualche estraneo al nostro partito ha insinuato, ma è una schiera di valori che sono il solido fondamento di una politica chiara e condivisa; politica che si configura come alternativa.

Purtroppo in un paese come l’Italia non c’è una vera ”cultura dell’Europa” e l’informazione riguardante le istituzioni europee è scarsa o pressoché assente.
Questa scuola di formazione si pone come obiettivo di renderci consci di cosa si possa fare attraverso l’Europa, di cosa già stiamo portando avanti con successo e di come in futuro potremo far tesoro di questa esperienza per aiutarci ad informare sempre più persone, rafforzando in ognuno di noi la convinzione che attraverso l’Europa si possono davvero cambiare le cose.

L’Italia dei Valori fa parte del partito Europeo dell’ELDR (European Liberal Democrats and Reformers) e ancora più nello specifico del gruppo parlamentare dell’ALDE (Alliance of Liberals and Democrats for Europe). In questo contesto i nostri parlamentari portano avanti le loro, anzi le nostre battaglie ispirate ad ideali liberali, cosa che noi giovani stiamo facendo e faremo con il LYMEC, l’associazione dei Giovani Liberali Europei. Non vorrei soffermarmi troppo sull’aspetto descrittivo in quanto questa scuola di formazione servirà in parte anche ad illustrarvi gli aspetti tecnici delle politiche Europee ed in particolare del nostro contesto ideologico.

Nel mio discorso avete sentito tante volte la parola Europa, è perchè vorrei che questo termine vi rimanesse impresso nella memoria, perchè EUROPA non è solo una parola fine a se stessa, ma è un concetto che deve essere punto di riferimento per le politiche che dovremo portare avanti nelle nostre singole realtà.

Vorrei concludere ringraziando i nostri Parlamentari Europei e l’ On.Di Pietro per aver organizzato questa summer school e per avermi dato l’opportunità di dirvi queste poche cose. E inoltre vorrei ringraziarli ancor di più, perchè queste persone riscattano l’immagine dell’Italia agli occhi degli Europei, visto e considerato che youtube è pieno delle terribili gaffes che il nostro premier fece proprio in questo parlamento.

6 commenti leave one →
  1. Graziano Gullotta permalink
    2 luglio 2010 12:37 PM

    Sono orgoglioso di far parte di qualcosa di importante con persone come te.

    • 2 luglio 2010 12:39 PM

      Grazie Graziano!!! E’ solo merito dei giovani come te e come tutti gli altri nostri amici che qualcosa si sta muovendo!!! Continuiamo a lavorare!!!
      bacio

  2. Luca Assirelli permalink
    2 luglio 2010 12:37 PM

    …per fortuna che non volevi fare un discorso noioso e retorico…
    Scherzo…molto bello! Brava Buby!

  3. Paolo Brambilla permalink
    2 luglio 2010 2:19 PM

    Ma è la stessa Martina che conosco io?
    Cavolo scrivi come un politico super navigato………
    ……..mi fai paura………..

    Buon discorso comunque, buon discorso!

  4. 3 luglio 2010 10:59 PM

    La retorica dal cuore e parla alla testa.

Lascia un commento